< Back to events

Progettare la Sostenibilità | RENDITA FONDIARIA E SOSTENIBILITA’ URBANA

17th February 2020 , One Works Creative Hub

Progettare la Sostenibilità | RENDITA FONDIARIA E SOSTENIBILITA’ URBANA

"Designing sustainability" is the new cycle of conferences - organized by Emilio Battisti at the One Works' Creative Hub. A series of gatherings dedicated to sustainability at various scales, from design to the urbanism, considered in all possible variations.

About from the Curator:

"Il nuovo ciclo di incontri è dedicato al tema di grande attualità della sostenibilità alle varie scale, considerata in tutte le possibili declinazioni e sempre in riferimento al progetto. Quindi design, architettura, città, territorio considerati in termini energetici, produttivi, economici, costruttivi, abitativi, insediatici, urbani, trasportistici, agricoli, zootecnici, ecc.

Il tema proposto è complesso anche perchè la questione della sostenibilità trascende la pratica professionale del progettista e si colloca necessariamente all'interno delle politiche dei vari settori produttivi e forse ancor più specificatamente in rapporto con le strategie politico economiche. Anche se ciò è certamente vero, il nostro programma di incontri è rivolto a favorire una maggior consapevolezza, da parte dei progettisti, della necessità di mutare paradigma. Come il titolo proposto per questo nuovo ciclo di incontri fa intendere." - Emilio Battisti

See all the details and dates here.

Event Details

When: 17th February 2020, 9.00pm - 11.00pm
Where: One Works Creative Hub - Milan, Italy

RENDITA FONDIARIA E SOSTENIBILITA’ URBANA

A parere di Marco Ponti la rendita urbana, secondo i molti studiosi che hanno lavorato sulle teorie dell’economista Thomas Piketty, sarebbe più del profitto, la causa fondamentale delle disuguaglianze. La tesi che propone alla discussione, basandosi sulle analsi quantitative di Wendell Cox, è che la rendita urbana sia soprattutto causata dai vincoli urbanistici. Su questa controversa questione si confronterà con Sergio Brenna, Roberto Camagni e Maurizio Baravelli. Questa discussione può certamente offrire spunti di riflessione molto utili a mettere a fuoco, a fronte dell'inarrestabile crescita della popolazione urbanizzata, la questione della sostenibilità delle città.