< Back to events

Progettare la Sostenibilità | RIGENERAZIONE URBANA DELLE PESCHERIE DI GIULIO ROMANO

30th March 2020 , Videoconference

Progettare la Sostenibilità | RIGENERAZIONE URBANA DELLE PESCHERIE DI GIULIO ROMANO

"Designing sustainability" is the new cycle of conferences - organized by Emilio Battisti at the One Works' Creative Hub. A series of gatherings dedicated to sustainability at various scales, from design to the urbanism, considered in all possible variations.

About from the Curator:

"Il nuovo ciclo di incontri è dedicato al tema di grande attualità della sostenibilità alle varie scale, considerata in tutte le possibili declinazioni e sempre in riferimento al progetto. Quindi design, architettura, città, territorio considerati in termini energetici, produttivi, economici, costruttivi, abitativi, insediatici, urbani, trasportistici, agricoli, zootecnici, ecc.

Il tema proposto è complesso anche perchè la questione della sostenibilità trascende la pratica professionale del progettista e si colloca necessariamente all'interno delle politiche dei vari settori produttivi e forse ancor più specificatamente in rapporto con le strategie politico economiche. Anche se ciò è certamente vero, il nostro programma di incontri è rivolto a favorire una maggior consapevolezza, da parte dei progettisti, della necessità di mutare paradigma. Come il titolo proposto per questo nuovo ciclo di incontri fa intendere." - Emilio Battisti

Event Details

When: 30th March 2020, 6.30pm - 8.00pm
Where: Videoconference - Milan, Italy

RENDITA FONDIARIA E SOSTENIBILITA’ URBANA

"Da molto tempo ero intenzionato a fare un incontro dedicato all'iiluminazione degli spazi pubblici, ma sono stato incerto riguardo al tema da trattare fino a quando, assistendo alla presentazione da parte di Lorenza Baroncelli dell'intervento di rigenerazione delle Pescherie di Giulio Romano, ho compreso la grande potenzialtà dell'illuminaziome per riqualificare i contesti urbani. Ma ho anche capito che questo tipo di intervento, se ben concepito è anche sostenibile in quanto consente di ottenere ottimi risultati con risorse e impatto molto limitati. L'avvento del led ha inoltre contribuito enormemente al miglioramento delle prestazioni sia dal punto di vista energetico che della qualità dell'illuminazione e dei risultati ambientali e paesaggistici.

Con questo intervento che avrebbe dovuto essere temporaneo ed è poi rimasto a valorizzare permanentemente il sito con un risultato che mi sembra interessante discutere, il Comune di Mantova in occasione della nomina a Capitale italiana della cultura nel 2016, si è proposto il recupero di un punto nodale della città, in particolare le parti inutilizzate delle Pescherie, il loggiato delle Beccherie sotto il Lungo Rio adiacente al canale, i giardini di San Domenico e il Campanile." - Emilio Battisti